11.9 C
Milano
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeEsteriArte: a Milano la retrospettiva su Ruffo Caselli, il ideatore dell’Esistenzialismo Cibernetico

Arte: a Milano la retrospettiva su Ruffo Caselli, il ideatore dell’Esistenzialismo Cibernetico

Roma, 22 novembre 2023 – Un’importante retrospettiva dal titolo “Ritorno a Milano”, dell’originale arte del pittore Ruffo Caselli (1932-2020), il caposcuola dell’Esistenzialismo Cibernetico, è stata inaugurata presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Milano.

L’esposizione è stata organizzata da una commissione di esperti, composta da curatori, storici dell’arte e collezionisti, per celebrare la vita e l’opera del grande artista. La mostra comprende oltre 50 opere, tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, che rappresentano una panoramica della sua carriera artistica.

Ruffo Caselli è stato uno dei più importanti esponenti dell’Esistenzialismo Cibernetico, un movimento artistico che ha preso forma durante gli anni ’70 e ha avuto un impatto significativo sull’arte italiana del XX secolo. La sua opera ha esplorato temi come la memoria, la percezione, l’identità e la comunicazione.

Le opere esposte in mostra comprendono alcune tra le sue più famose opere, come “Pausa”, un’opera astratta del 1979 che rappresenta una riflessione sull’identità e sulla memoria, e “Echi”, un’installazione di sculture e dipinti del 1981 che esplora le relazioni tra spazio e tempo.

La mostra si conclude con una sezione dedicata al suo ultimo lavoro, “Ritorno a Milano”, un’opera d’arte digitale creata nel 2020 in collaborazione con l’artista italiano Roberto Fabbri. L’opera, una grande installazione digitale proiettata su una parete, è un omaggio alla città di Milano, che ha ispirato la sua carriera.

La mostra è stata un successo, con i visitatori che hanno lodato l’originalità dell’opera di Caselli e la sua capacità di esprimere in modo creativo temi filosofici complessi. Si è trattato di un momento importante per l’arte italiana e di un omaggio ad uno dei suoi più grandi artisti.

Roma, 22 novembre 2023 – È stata inaugurata presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Milano un’importante retrospettiva dedicata all’originale arte di Ruffo Caselli (1932-2020), caposcuola dell’Esistenzialismo Cibernetico. La mostra, intitolata “Ritorno a Milano”, è stata curata da una commissione di esperti in arte e comprende oltre 50 opere, tra dipinti, disegni, sculture e installazioni, che rappresentano una panoramica della sua carriera.

Caselli è stato uno dei più importanti esponenti dell’Esistenzialismo Cibernetico, un movimento artistico che ha preso forma durante gli anni ’70 e ha avuto un impatto significativo sull’arte italiana del XX secolo. Le sue opere hanno esplorato temi come la memoria, la percezione, l’ident

Leggi anche

OGGI POPOLARE