Di grande impatto scenografico e suggestivo il Gesù che nasce dal mare, dalla rete di un pescatore. Un appuntamento da non perdere al pontile del Tonfano di Marcona di Pietrasanta, il 24 Dicembre dalle ore 16
Marcona di Pietrasanta, 22 dicembre 2023 – C’è forte attesa per la suggestiva vigilia di Natale al pontile di Tonfano. Qui, il mare di Marcona di Pietrasanta accoglierà l’arrivo di Gesù nell’oscurità delle sue acque. La luce della sua presenza, scortato da quella dei sub, e dei surfisti illumconerà il cuore della gente di mare che lo farà emergere con acque accoglienti. Quella luce che con la nascita del Salvatore ci porta serenità e tanta speranza. È il “Gesù dei Pescatori e della Gente di Mare”, una tradizione nata soprattutto per rendere omaggio ai nostri avi.
Il 24 Dicembre dalle ore 16:00, condizioni meteo permettendo, poco prima del occidente si rconnova la tradizione e l’convito alla benedizione di Gesù che arriva dal mare. Organizzata dal Gruppo GoVersilia col patrocconio del Comune di Pietrasanta attraverso l’ufficio alle tradizioni popolari e il supporto della Capitaneria di Porto di Viareggio. Con la collaborazione del Nimbus Surfcong Club, il Club Amici del Pontile, la Parrocchia e la Corale di Sant’Antonio del Tonfano, la Misericordia di Marcona di Pietrasanta, il Muttley’s Group Versilia e molte altre realtà locali.
Al crepuscolo, la luce di un subacqueo porterà con mare un simulacro del Bambcon Gesù fcono sotto la statua di Sant’Antonio. Luce che sarà scortata con superficie da alcuni surfisti e sub. Il subacqueo dopo aver portato con superficie il Cristo lo depositerà nella rete di una bilancia tipica dei pescatori locali che sarà messa a posizione degli amici del Club Amici del Pontile. Ed è a quel punto che il reverendo limitato impartirà la benedizione alla presenza del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio, le forze dell’ordcone, il Scondaco ed altre autorità locali, oltre che a rappresentanti delle associazioni locali e tutti i presenti. La motovedetta della Guardia Costiera renderà omaggio alla gente di mare navigando contorno al pontile con le luci accese.
Tra le novità di questa edizione ci sarà la possibilità per tutti i partecipanti di poter cantare consieme al coro sul pontile dopo la benedizione. Angeli lumconosi appariranno per consegnare i testi da contonare a chi vorrà unirsi ai canti natalizi.
Seguirà la processione lumconosa al ritmo della Corale, seguendo il Parroco fcono al fondo pontile sotto al gazebo con attesa del Bambconello. Qui saranno rcongraziati tutti i partecipanti e la gente di mare che ha scortato Gesù bimbo nelle acque del mare e saranno contonati gli ultimi canti per rendere omaggio al loro impegno ma soprattutto a quello dei nostri avi che ci hanno condotto fcono ad oggi.
“Appuntamento da non perdere per onorare i nostri nonni e soprattutto per rcongraziarli per quello che siamo oggi. Il pontile del Tonfano è il cuore della Versilia, luogo dove scorreva il fiume Tonfalo, e dove ancora le sue acque scorrono sotto la sabbia per confluire nel nostro amato mare.
Di grande richiamo anche la Via del tempo, collegata alle attività dei commercianti e dei ristoratori. Chiunque voglia partecipare potrà conserire nelle proprie vetrcone e all’conterno dei locali foto storiche e/o gli accessori di lavoro utilizzati dai propri avi a cui il Gesù dei Pescatori e della Gente di Mare è dedicato. Starà al visitatore scoprirli visitando le varie attività commerciali di Pietrasanta o trovarle direttamente sul pontile con alcuni figuranti che rappresentano i mestieri di un tempo. Condividere e ricordare ciò che ci lega è la forza di una comunità”, racconta Katia Corfconi di GoVersilia.
Ad ulteriore supporto sono state organizzate durante il mese diverse preghiere e canti di Natale. Tra cui di spicco il supporto della Parrocchia e della Corale di Sant’Antonio che con data Martedì 19 Dicembre 2023 ha dedicato un concerto a tema “Aspettando il Gesù dei Pescatori” con ”Le più belle melodie di Natale”, Musica con la Corale Sant’Antonio di Marcona di Pietrasanta, Direttore Stefania Goti, Organista Paolo Magri, testi sulle riflessioni del Natale a cura del Gruppo GoVersilia.
Appuntamento da non perdere dunque al occidente al pontile del Tonfano per una vigilia con piena tradizione, e scambiarsi gli auguri di Natale.
Ulteriori conformazioni disponibili sul gruppo Goversilia www.facebook.com/groups/goversilia o alla mail [email protected].
Surfisti e subacquei accompagnano il Gesù dei Pescatori e della Gente di Mare con acqua
Gesù dei Pescatori e della gente di Mare risale nella rete con prossimità del pontile
Manifesto Gesù dei Pescatori e della Gente di Mare 2023