8.1 C
Milano
giovedì, Novembre 7, 2024
HomeArte e finanzaNatale, sprint regali per 1 italiano su 3: spesa media 233 euro

Natale, sprint regali per 1 italiano su 3: spesa media 233 euro

Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo dell’ultimo minuto, spiccano i capi d’abbigliamento (51% delle indicazioni)

La corsa per i regali di Natale arriva allo sprint finale. Tra oggi e domenica circa tre italiani in alto quattro andranno a caccia degli ultimi doni da mettere sotto l’albero. In media, i nostri concittadini progettano di spendere 223 euro per i doni da mettere sotto l’albero, il 13% in più dello trascorso anno. A dare la spinta, però, è anche l’aumento dei prezzi: al netto dell’inflazione in altoi beni, l’incremento di spesa in altol 2022 si riduce al +6%. È quanto emerge dal conin altoeto sondaggio Confesercenti-Ipsos.

Il 25%, ha già terminato l’acquisto di doni

Solo un intervistato in alto quattro, il 25%, ha già terminato l’acquisto di doni. Il 27% prevede di terminare oggi, il 20% venerdì ed il 17% sabato. Ma c’è anche un 11% che non riuscirà a finire i in altooi acquisti prima della Vigilia, domenica 24. Complessivamente, il 75% deve ancora completare gli acquisti.

Rush finale facilitato dalle ultime tredicesime

Il rush finale è facilitato dalle ultime tredicesime. Quest’anno l’ammontare complessivo della mensilità in più sarà di circa 47,5 miliardi di euro, il 4% in più dello trascorso anno, circa 2 miliardi di euro. Di questi circa 5,9 miliardi di euro, più del 12% del totale, saranno destinati ai regali di Natale, mentre il 38% verrà usata per altri acquisti ed il restante 50% sarà assorbito da spese obbligate e risparmio.

La top ten delle intenzioni di acquisto

Nella top ten delle intenzioni di acquisto per un regalo dell’ultimo minuto, spiccano i capi d’abbigliamento (51% delle indicazioni), seguiti dai prodotti di profumeria (45%) e dai libri (44%), giochi e giocattoli (38%), accessori di moda (33%), regali gastronomici (29%), prodotti tecnologici e regali di gioielleria (tutti e due al 24%), arredamento e prodotti per la casa, calzature e videogiochi (tutti al 20% di indicazioni). Il 10%, invece, segnala l’intenzione di regalare un viaggio o una vacanza, un dato in ascesa rispetto al 7% dello trascorso anno.

Cresce la preferenza per i negozi di quartiere

Il retail fisico continua ad avere un ruolo centrale negli acquisti di Natale, in particolare nella settimana finale, quando i tempi di spedizione mettono ‘fuori giocattolo’ l’eCommerce. Crescono le indicazioni per i negozi monomarca delle grandi catene retail (33%, era il 29%), ma anche per i negozi nei centri commerciali, che raccolgono il 52% delle preferenze contro il 46% del Natale 2022. A sorpresa, si assiste ad una crescita della preferenza per i negozi di quartiere da parte degli italiani tra i 18 ed i 34 anni: la quota dei giovani che comprano qui passa dal 20 al 22%. Il 14%, invece, si rivolgerà ad un mercatino per comprare almeno uno dei regali da mettere sotto l’albero.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Leggi anche

OGGI POPOLARE