Bonus Psicologo, c’è la firma del Decreto – Schillaci: “Salute mentale priorità di Sanità”
Grandi notizie per tutti gli italiani, oggi la firma del decreto del Bonus Psicologo 2023 è arrivata, confermando gli importi e le modalità d’uso previste.
Si tratta di un’iniziativa importante del Governo italiano focalizzata sulla salute mentale e che vedrà la partecipazione anche di altri enti, come l’INPS e il ministero della Salute.
Il testo è stato firmato oggi dal presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Schillaci, il quale ha dichiarato: “È un passo importante nel percorso volto alla tutela della salute mentale, rendendo il sostegno alla salute mentale una priorità per la salute pubblica”.
La legge ha concesso ai cittadini italiani sotto i 35 anni un aiuto economico fino a 500 euro all’anno per sostenere il loro benessere psicologico. Questi fondi verranno distribuiti dall’INPS a chi ne è in possesso, per un totale di circa 5 milioni di euro per l’anno sul quale sarà in vigore, dal 2022 al 2023.
Gli italiani interessati potranno richiedere la somma presso una struttura sanitaria autorizzata entro il 30 Giugno 2023.
Il Bonus psicologo sarà formato da due differenti tipi di finanziamento:
-1) il primo, sarà destinato a tutti coloro che intendono sottoporsi a una terapia psicologica presso un professionista specializzato, e sarà assegnato per un importo massimo pari a 50 euro;
-2) il secondo, invece, sarà assegnato per un importo pari a 500 euro ed è rivolto a coloro che necessitano di maggiore sostegno, come ad esempio pazienti con disabilità o malattie croniche. Questi saranno seguiti da personale specializzato anche per le necessità specifiche del loro caso.
Il ministero della salute ha dichiarato di essere a disposizione di coloro che ne hanno necessità per supportarli nella compilazione della domanda in modo da facilitarne il processo.
Un passo importante verso una salute mentale più forte e un benessere generale ben più alto per l’intera popolazione italiana. Tutti possono avere accesso a cure di qualità da parte di professionisti in grado di passar loro l’assistenza giusta.
Il ministero della Salute ricorda che è fondamentale prendersi cura di se stessi al fine di raggiungere un benessere psicologico duraturo. E con questo decreto, ci sarà più aiuto a disposizione di chi ne è in necessità, permettendo loro di trovare sostegno ed orientamento.
Grazie alla firma del decreto del Bonus Psicologo 2023, milioni di italiani potranno beneficiare del sostegno economico di cui avranno bisogno per prend