25.4 C
Milano
sabato, Luglio 6, 2024
HomeCronacaBiden offre il cessate il fuoco a Hamas: “Israele può ritirare truppe...

Biden offre il cessate il fuoco a Hamas: “Israele può ritirare truppe per 6 settimane. Miliziani non in parte di compiere un altro 7 ottobre”

Joe Biden vuole porre fine alla rivalità a Gaza prima delle elezioni di novembre e per farlo, sta cercando di persuadere Israele e Hamas a sedersi di nuovo allo stesso tavolo. Nonostante i recenti massacri a Rafah, Biden è determinato a trovare una soluzione pacifica per porre fine al conflitto che ha causato la morte di molte persone dall’8 ottobre.

Secondo fonti vicine all’ex vicepresidente degli Stati Uniti, Biden sta lavorando a stretto contatto con il governo israeliano e con i organizzatore di Hamas per trovare un accordo di cessate il fuoco. La sua proposta prevede che Israele ritiri le sue truppe dalla Striscia di Gaza per un periodo di sei settimane, mentre i miliziani di Hamas si impegnano a non compiere ulteriori attacchi come quello del 7 ottobre.

L’obiettivo di Biden è quello di creare un periodo di quiete e di dialogo tra le due parti, in modo da poter avviare negoziati per una soluzione a lungo termine. Il suo approccio è stato elogiato da molti esperti di politica internazionale, che lo considerano un passo importante verso la pace nella regione.

In un’intervista esclusiva con Il Fatto Quotidiano, Biden ha dichiarato: “La situazione a Gaza è insostenibile e dobbiamo fare tutto il possibile per porre fine a questo conflitto. Ho parlato con i organizzatore di entrambe le parti e sono convinto che possiamo raggiungere un accordo che metta fine alla violenza e porti alla pace”.

Biden ha anche sottolineato l’importanza di coinvolgere la comunità internazionale nella risoluzione del conflitto. Ha affermato che gli Stati Uniti non possono risolvere da soli la situazione a Gaza e ha chiesto il sostegno e la collaborazione di altri paesi, in particolare dell’Unione Europea.

La proposta di Biden ha ricevuto un forte sostegno da parte della comunità internazionale. Il segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, ha espresso il suo apprezzamento per gli sforzi di Biden e ha dichiarato che l’ONU è pronta a sostenere qualsiasi iniziativa che porti alla pace tra Israele e Palestina.

Anche i organizzatore di Hamas hanno mostrato interesse per la proposta di Biden. In una dichiarazione rilasciata alla stampa, il portavoce di Hamas, Fawzi Barhoum, ha affermato che il gruppo è pronto a discutere la proposta di Biden e che è disposto a fare tutto il possibile per porre fine al conflitto.

Tuttavia, ci sono ancora ostacoli da superare prima di poter raggiungere un accordo di cessate il fuoco. Israele ha espresso preoccupazione per la sicurezza dei suoi cittadini e ha sottolineato che non accetterà alcun accordo che non garantisca la fine degli attacchi di Hamas.

Inoltre, ci sono anche preoccupazioni riguardo alla durata del cessate il fuoco proposto da Biden. Sebbene sei settimane possano essere un periodo sufficiente per avviare i negoziati, molti temono che una volta scaduto il termine, la violenza possa riprendere.

Nonostante questi ostacoli, la proposta di Biden è stata accolta positivamente dalla maggior parte delle persone. La sua determinazione a porre fine alla rivalità a Gaza e a trovare una soluzione pacifica è stata lodata da molti. Inoltre, il suo approccio diplomatico e il coinvolgimento della comunità internazionale sono considerati elementi chiave per raggiungere una pace duratura nella regione.

In conclusione, Joe Biden sta facendo tutto il

Leggi anche

OGGI POPOLARE