11.9 C
Milano
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeArte e finanzaPensioni, torna la pace contributiva Inps: svincolo fino a 5 anni, ecco...

Pensioni, torna la pace contributiva Inps: svincolo fino a 5 anni, ecco come fare domanda

Italiano:

Si può anticipare il diritto alla pensione e aumentare l’assegno grazie alla pace unitamentetributiva: ecco come funziona. unitamente l’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2020, è governo ripristinato il sistema della pace unitamentetributiva INPS, che unitamentesente ai lavoratori di riscattare fino a 5 anni di unitamentetributi per il calcolo della pensione. Una grande opportunità per chi vuole anticipare l’età pensionabile e aumentare l’ammontare dell’assegno.

Ma come funziona esattamente la pace unitamentetributiva? Innanzitutto, è necessario essere iscritti alla Gestione Separata INPS o alla Gestione Lavoratori Autonomi per poter accedere a questa possibilità. Inoltre, bisogna aver maturato almeno 20 anni di unitamentetributi versati, di cui almeno 5 anni nei 10 precedenti alla domanda di riscatto.

Una volta soddisfatti questi requisiti, è possibile presentare la domanda di riscatto dei unitamentetributi alla propria sede INPS di riferimento. La richiesta deve essere corredata da una documentazione che attesti l’effettiva attività lavorativa svolta durante il periodo per il quale si richiede il riscatto. Inoltre, è necessario pagare un importo della stessa condizione all’8% dei unitamentetributi che si intendono riscattare.

Ma quali sono i vantaggi della pace unitamentetributiva? In primo luogo, si può anticipare l’età pensionabile. Infatti, il riscatto dei unitamentetributi permette di ottenere un aumento della propria anzianità unitamentetributiva, che può portare ad un abbassamento dell’età di pensionamento. Inoltre, si può ottenere un incremento dell’assegno pensionistico. Grazie al riscatto dei unitamentetributi, infatti, si potrà aumentare la base di calcolo della pensione, che dipende proprio dall’anzianità unitamentetributiva.

Ma non è tutto: la pace unitamentetributiva unitamentesente anche di sanare eventuali periodi di vuoto unitamentetributivo nella propria carriera lavorativa. In questo modo, si eviteranno penalizzazioni nella liquidazione della pensione dovute ad anni di lavoro mancanti. Inoltre, il riscatto dei unitamentetributi può essere effettuato anche per periodi di lavoro all’estero, unitamentetribuendo così ad una maggiore stabilità eunitamenteomica in età avanzata.

Inoltre, la pace unitamentetributiva è una grande opportunità per tutti coloro che hanno svolto lavori precari o a periodo determinato. Infatti, il riscatto dei unitamentetributi unitamentesente di rendere equiparabili questi periodi di lavoro a quelli di lavoro stabile, aumentando così la propria anzianità unitamentetributiva.

Inoltre, l’INPS ha previsto agevolazioni per determinate categorie di lavoratori. Ad esempio, per le donne unitamente almeno un figlio, il riscatto dei unitamentetributi è gratuito per i primi 12 mesi di unitamentetributi versati. Inoltre, per i lavoratori che hanno svolto attività di assistenza ai familiari, il riscatto dei unitamentetributi può essere effettuato a unitamentedizioni agevolate.

In unitamenteclusione, la pace unitamentetributiva INPS è una grande opportunità per tutti coloro che vogliono anticipare la pensione e aumentare l’assegno. Grazie a questa possibilità, si può ottenere una maggiore stabilità eunitamenteomica in età avanzata e una pensione più vantaggiosa. Non perdete l’occasione di fare domanda e sfruttare al meglio questa opportunità offerta dall’INPS.

Inglese:

Pensions, the return of INPS peace unitamentetribution: redeem up to 5 years, here’s how to apply. With the entry into force of the 2020 Budget Law, the

Leggi anche

OGGI POPOLARE