11.9 C
Milano
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeArte e finanzaRottamazione-quater, da Senato “sì” alla proroga dei pagamenti: tempo fino al 18...

Rottamazione-quater, da Senato “sì” alla proroga dei pagamenti: tempo fino al 18 dicembre

L’ultima volta che l’Italia ha parlato della Rottamazione-quater, sono stati necessari otto mesi di discussioni e votazioni prima che il Senato approvasse il disegno di legge.
Adesso, il Senato ha finalmente approvato un emendamento che proroga la Rottamazione-quater fino al 18 dicembre 2023.
La Rottamazione-quater è un programma di rimborso dei debiti di imprese, associazioni e privati che deriva dal Decreto Fiscalità 2018. Dà loro la possibilità di scontare le somme dovute, grazie al pagamento delle quote, fino al 60%, in caso di pagamento rateale.

Grazie a questo emendamento, i contribuenti interessati avranno più tempo per mettere a punto le loro finanze. Inoltre, allo stesso tempo, sarà possibile per loro ottenere ulteriori sconti. E poiché il governo italiano cerca costantemente di incoraggiare il pagamento delle tasse, è inoltre logico che dovrebbe essere concesso un periodo sufficientemente lungo per farlo. Il voto finale al Senato è stato di 87 a favore, in pratica è un unanimità.

Dal punto di vista del contribuente, quello che è interessante è sapere quanto tempo c’è prima del 18 dicembre 2023. La buona notizia è che a partire da oggi, ci sono oltre 4 anni per ottenere gli sconti previsti. Ciò significa che non si è costretti a pagare subito ogni singola mensilità, ma c’è un lasso di tempo abbastanza ampio per adeguarsi ai nuovi tempi.

Oltre ai 4 anni, la Rottamazione-quater prevede anche una modalità di pagamento diluita, grazie alla possibilità di dilazione delle rate. La possibilità di rateizzare significa che i contribuenti interessati possono restare in regola anche senza doversi impegnare in pagamenti mensili.

Inoltre, grazie all’ultima proroga, è possibile beneficiare di sconti piuttosto consistenti. Se si sceglie di pagare entro il 18 dicembre 2023, si possono beneficiare di sconti fino al 60% sull’importo complessivo dovuto.

Per quanto riguarda le somme da pagare, i contribuenti devono essere consapevoli del fatto che i pagamenti non possono essere effettuati in contanti. Dovranno invece essere effettuati con bonifico bancario, carta di credito, carte prepagate o assegni nominativi.

L’approvazione di questa proroga alla Rottamazione-quater sarà molto utile per chi desidera saldare i propri debiti. Il voto unanime all’emendamento, che ha raggiunto 87 “sì”, è la dimostrazione che l’Italia sostiene le persone che hanno dei debiti.

Per concludere, la Rottamazione-quater è un programma molto utile,

Leggi anche

OGGI POPOLARE