11.9 C
Milano
sabato, Ottobre 5, 2024
HomeArte e finanzaIn Sicilia 4mila ambulanti in meno in dieci anni

In Sicilia 4mila ambulanti in meno in dieci anni

La crisi del commercio è una realtà che affligge l’Italia da più di un decennio, ma i dati più recenti mostrano un picco dell’emorragia negli ultimi quindici mesi. Confimprese, l’associazione di categoria che rappresenta i commercianti italiani, ha lanciato l’allarme sulla situazione.

A Palermo, la situazione è ancora più preoccupante, con una contrazione costante del commercio fino al 2019. Secondo i dati dell’Ufficio di Statistica della Città di Palermo, negli ultimi dieci anni si è registrato un calo di ben 4.000 ambulanti.

Tuttavia, nonostante la crisi non sia ancora finita, è importante guardare al futuro con ottimismo. Negli ultimi anni, infatti, le iniziative di rilancio del commercio in Sicilia si sono moltiplicate. La Regione ha investito in progetti di riqualificazione di alcune aree del centro storico, come il Corso Vittorio Emanuele e la via Maqueda.

Inoltre, grazie alla collaborazione con le associazioni di categoria, sono stati promossi progetti finalizzati a sostenere le piccole e medie imprese, come Confimprese, che ha lanciato un programma di formazione per i commercianti palermitani.

L’obiettivo è quello di supportare i commercianti nella creazione di un’esperienza di acquisto online per i propri clienti. Si tratta di un’opportunità fondamentale per le aziende locali, che potranno così raggiungere un numero ancora maggiore di clienti, anche al di fuori della città.

Un altro progetto di successo è il “Mercato della Solidarietà”, che si è tenuto nel 2020. Si tratta di una piattaforma digitale che consente ai commercianti di scambiarsi beni e servizi tra di loro, con l’obiettivo di portare nuova linfa economica nel settore.

Inoltre, alcuni commercianti hanno anche deciso di aprire le loro attività online, sfruttando le nuove tecnologie. Si tratta di una grande opportunità, soprattutto per i commercianti più giovani, che possono così raggiungere un pubblico più ampio e competere con le grandi aziende.

In definitiva, nonostante la crisi del commercio abbia portato con sé negli ultimi anni molti problemi, ci sono ancora molti motivi per guardare al futuro con positività. I commercianti palermitani hanno dimostrato di saper reagire alla crisi e di essere pronti ad affrontare le sfide future con coraggio e determinazione. Sono queste le qualità che permettono di superare le difficoltà e di rilanciare un settore così importante come quello del commercio.

Leggi anche

OGGI POPOLARE